I Festival
Resistenza e lotta quotidiana a Trame.10
Dal 1° al 5 settembre 2021 in piazza a Lamezia Terme torna Trame. festival, quest’anno arrivato alla sua decima edizione. Il tema scelto per la ricca carrellata di eventi è la Resistenza.
Giovanni Tizian, direttore artistico, nell’introduzione al programma delle cinque giornate (reperibile online qui), spiega come l’obiettivo sarà infatti
“Ragionare su come sostenere chi vorrebbe liberarsi, ma non ha la forza e gli strumenti, dal bisogno per non dipendere dai clan e dalle clientele, discutere su come resistere contro la prepotenza del più forte, acquisire consapevolezza su come si muovono le grandi organizzazioni mafiose oggi nel mercato neoliberista, ragionare sul presente e sulle condizioni che bloccano il progresso del Sud (quindi dell’Italia). Durante il festival seguiremo queste direttrici, per offrire a chi sarà con noi una narrazione organica di tanti fenomeni che possono sembrare separati tra loro ma che in realtà sono connessi.”
Sul palco della città calabrese ci saranno magistrati, giornalisti e scrittori impegnati nella lotta all’illegalità tra cui Giuseppe Smorto, Giovanna Vitale, Nello Trocchia, Francesco D’Ayala, Emiliano Fittipaldi, Giulia Bosetti, Luigi Riva, Stefano Vergine, Alessia Candito, Manuela Iatì, Dominella Trunfio.
In programma anche un omaggio a Dante. Sabato 4 settembre alle 23:00, nella Piazzetta San Domenico, sarà messo in scena lo spettacolo GIRONE 41 BIS di Francesco D’Ayala e Gaetano Savatteri con la regia di Marcello Mazzarella, le musiche di Riccardo Manzi e la partecipazione di Anna Attademo. Nel corso della serata verrà data vita a un insolito girone dantesco, affollato da mafiosi, prepotenti, ignavi, indifferenti.
GIRONE 41 BIS – 4 settembre h. 23:00 @ PIAZZETTA SAN DOMENICO, LAMEZIA TERME (CZ) > Riserva il tuo posto qui o segui l’evento in streaming sul sito della manifestazione!
Scopri di più su Trame. festival sul sito ufficiale e segui la pagina Facebook, Instagram e Twitter!