I Festival
Torna alla pagina del Festival
Piazza Dante al Salone Internazionale del Libro di Torino
Giovedì 19 maggio alle ore 13.45 nella Sala Magenta, padiglione 3, verrà presentato il VIDEO/PODCAST “Chi ha paura di Dante Alighieri?” di e con Edoardo Albinati e Irene Graziosi.
Questi due scrittori appartenenti a generazioni diverse, dialogano sulla Divina Commedia tratteggiando un Dante inedito e profondamente attuale: il risultato è un video/podcast di 4 puntate in cui i due protagonisti si confrontano e discutono di desiderio, trasformazione, distanza e vendetta. Edoardo Albinati – scrittore di lungo corso, poeta e sceneggiatore, vincitore del Premio Strega con La scuola cattolica (Rizzoli, 2016) – e Irene Graziosi, responsabile editoriale del progetto Venti, fondato insieme a Sofia Viscardi, e scrittrice (è appena uscito Il profilo dell’altra, suo romanzo d’esordio, edito da e/o) mettono in scena un confronto tra mondi di appartenenza lontani, ma resi contigui dalla lettura dei testi danteschi. Una sorta di “viaggio” in cui i dialoganti si interrogano – con collegamenti tra la visione dantesca e quella odierna – sulla differenza tra vizio e desiderio, sul cambiamento dell’essere umano, sulla giustizia umana.
I Festival italiani, che svolgono da anni un ruolo fondamentale nella vita culturale del nostro Paese, hanno costruito per la prima volta nel corso del 2021 un modello di condivisione e di “rete” proponendo diverse letture del Sommo Poeta in un progetto comune. “È stato un viaggio geografico e culturale che ha attraversato tutte le regioni italiane, la testimonianza dell’amore del nostro Paese per la straordinaria opera di Dante Alighieri – spiegano Maria Ida Gaeta, Rosanna Gaeta e Benedetta Marietti, curatrici dell’iniziativa -. Nel corso del 2021 ognuno dei 43 Festival aderenti al progetto Piazza Dante ha dato vita a un racconto dantesco che ha animato le piazze italiane: ciascuno ha proposto all’interno della propria programmazione uno o più eventi dedicati a Dante, ideati e modulati secondo la propria vocazione, generando un programma variegato e differenziato ma condiviso. Il video/podcast Chi ha paura di Dante Alighieri? è un progetto divulgativo e intergenerazionale, adatto anche alle scuole, che suggella l’impegno dei festival nei confronti del Sommo Poeta”.
Il video/podcast Chi ha paura di Dante Alighieri? Ideato da Neon 2020 e realizzato da Neon Production, sarà on line dal 19 maggio sul questo sito e su Spotify.