I Festival
Il Dante cantato e ammaliato dalle donne
Torna Libri Come, Festa del libro e della lettura, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma con la cura di Michele De Mieri, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi.
Tra gli ospiti previsti Alberto Angela, Emmanuel Carrère, Elena Cattaneo, Javier Cercas, Nicola Lagioia, Elvira Lindo, Vito Mancuso, Suketu Mehta, Walter Siti, Manuel Vilas, Zerocalcare.
Nel ricco programma non mancano eventi dedicati a Dante.
Sabato 12 giugno alle 20:00 si comincia con una conversazione tra Amedeo Quondam e Laura Minervini attorno a Le donne di Dante (Il Mulino, 2021). Il libro, opera dell’italianista recentemente scomparso Marco Santagata, racconta il grande poeta fiorentino attraverso le donne che egli conobbe di persona o di cui sentì parlare e che ne accompagnarono l’intero cammino, originando uno straordinario, fitto garbuglio di vita vissuta e creazione letteraria.
Scopri di più sull’evento cliccando qui.
Domenica 13 giugno alle 18:00, invece, un concerto imperdibile che riprende lo stile musicale dei pastori e dei contadini facendolo diventare nuova poesia. Il repertorio è costituito da brani originali di Ambrogio Sparagna ispirati ad alcuni dei passi della Divina Commedia. Le storie di Paolo e Francesca, così come quelle di Ulisse e del Conte Ugolino e di altri personaggi danteschi vengono cantate e intramezzate da parti strumentali secondo i modi antichi dei pastori. Ambrogio Sparagna è accompagnato da quattro Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana con originali strumenti musicali come zampogna, ciaramella, violino a tromba, organetto, corni e affascinanti voci. Davide Rondoni e i poeti Pietro e Donato De Acutis portano nuova melodia lirica a ogni svolta di questo cammino dantesco.
Scopri di più sull’evento cliccando qui.
Scopri tutti gli eventi e le modalità di acquisto dei biglietti sul sito, sulla pagina Facebook, Instagram e Twitter di Libri Come 2021.