Gli altri Festival
Taobuk
Al profilo storico e letterario di Dante, Taormina Book Festival dedicherà un’apposita sezione di spettacoli, incontri, letture e approfondimenti che avranno luogo in alcuni dei luoghi più suggestivi di Taormina lungo tutto il 2021.
Taobuk 2021 ha inoltre aderito al ciclo di eventi ideato dal Centro per il Libro e la Lettura, nell’ambito del programma “Città che legge”, per il settecentenario della morte di Dante: la serata di gala al Teatro Antico di Taormina in programma il 19 giugno 2021, ospiterà “Taormina legge Dante”, un ampio focus sulla lettura in pubblico di testi danteschi con la presenza di esperti, attori, musicisti, per un gran de evento-spettacolo che, partendo dalla Perla dello Jonio, toccherà poi altre sedi di “Città che leggono Dante”.
Il Festival letterario internazionale Taobuk, ideato e diretto da Antonella Ferrara, fa propria la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura e delle arti.
Al centro della kermesse la letteratura, ma anche mostre, spettacoli teatrali, pièce di danza e retrospettive cinematografiche, in suggestive location, prima fra tutte il Teatro Antico, insieme ai palazzi storici della Città.
Dal 2014 il Festival assegna i Taobuk Awards nel corso della serata di gala, evento televisivo in onda sulle reti RAI. Tra i premiati alcune delle voci più autorevoli del nostro tempo: Mario Vargas Llosa, Svetlana Aleksievic, Ian McEwan, Elizabeth Strout, Isabel Allende, Michael Cunningham, Amos Oz, Abraham Yehoshua.
Ogni anno Taobuk sceglie un tema, attorno a cui prende forma il calendario di incontri, con il concorso di scrittori, pensatori ed artisti.
“Metamorfosi – Tutto muta” è il tema dell’undicesima edizione, che si svolgerà dal 17 al 21 giugno 2021, per condurre un ragionamento sul mutamento, in senso proprio e figurato, quale trasformazione radicale, frattura nel tempo e nello spazio, strumento per leggere ogni tempo, specie in un contesto di profonde trasformazioni.