Gli altri Festival
La Grande Invasione
La Grande Invasione è il festival della lettura della città di Ivrea, giunto quest’anno alla nona edizione, che si svolgerà dal 27 al 30 maggio 2021.
Ideato e diretto da Marco Cassini e Gianmario Pilo, con Lucia Panzieri e Silvia Trabalza per la sezione Piccola Invasione dedicata a bambini e ragazzi, il festival è una radicata consuetudine per tutta la “comunità dei libri” che come ogni anno trova casa a Ivrea, candidata a Capitale italiana del libro 2022.
Per quattro giorni si declina il verbo leggere in tutti i modi possibili invadendo la città, dal mattino presto alla sera, per renderla ancora più bella.
Ogni anno il programma propone un possibile modo di vivere una giornata ideale per i lettori, dalla rassegna stampa alle otto del mattino fino al late show in tarda serata passando per letture di romanzi al teatro, gruppi di lettura su classici di ieri e di oggi, conversazioni con scrittori. Buona parte del programma propone lezioni su varie discipline: dalla filosofia al design, dallo sport alla musica, dalla poesia alle scienze.
Tradizionalmente, con La grande invasione, Ivrea è diventata tappa del tour ufficiale di presentazione dei 12 candidati al Premio Strega; se il programma permette al pubblico di conoscere autori consacrati (italiani e stranieri), una particolare attenzione è specularmente dedicata agli esordienti più significativi dell’ultimo anno. Uno spazio d’onore è inoltre dedicato a uno o più editori ospiti, per approfondire la conoscenza del loro progetto.
Mostre, concerti e spettacoli arricchiscono il cartellone perché a nostro avviso gesti, suoni e immagini possono diventare altrettanti strumenti per leggere il mondo intorno a noi.