Gli altri Festival
Festival della Comunicazione
Aldo Cazzullo porterà in scena a Camogli uno spettacolo dedicato a Dante, in una chiave classica e per questo estremamente moderna, perché i veri classici sono quelli che sanno parlare al presente e che ci aiutano a dare forma e senso a quello che vogliamo diventare, come persone, come popolo e come civiltà.
Dante è il poeta che inventò l’Italia. Non ci ha dato solo una lingua, ma soprattutto un’idea di noi stessi e del nostro Pese. È il poeta delle donne, che celebra come capolavoro di Dio ma anche come creature terrene infelicemente innamorate o spente dalla violenza degli uomini.
Aldo Cazzullo ci proporrà Dante e la Divina Commedia in tutta la sua potenza e attualità, nel tentativo di recuperare, con la consapevolezza e l’orgoglio tutto italiano, la nostra capacità di riscatto e di rinascita, che, dopo sventure ed epidemie, ci porti a “riveder le stelle”.
Il Festival della Comunicazione rappresenta una delle manifestazioni più partecipate d’Italia, un punto di riferimento annuale su comunicazione, cultura, economia, società innovazione.
Nato con Umberto Eco, diretto da Danco Singer e Rosangela Bonsignorio e organizzato in collaborazione con il Comune di Camogli, ospita ogni anno oltre 100 delle più autorevoli e note personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’informazione, dell’economia, della politica e dell’innovazione tecnologica del presente, contribuendo ad alimentare in modo coinvolgente, trasversale e multidisciplinare, con linguaggi sempre nuovi, il dibattito intergenerazionale sulle grandi questioni d’attualità.
Il Festival spazia da incontri a talk, lectio, tavole rotonde, rassegne stampa del mattino, colazioni e aperitivi con gli autori, spettacoli, mostre, laboratori interattivi per bambini e ragazzi ed escursioni culturali per tutte le fasce d’età alla scoperta dello straordinario patrimonio floristico e faunistico del Parco Nazionale di Portofino e dell’Area Marina Protetta.