Gli altri Festival
Festa Scienza Filosofia
Realizzazione conferenze relative al tema Dante e La Scienza.
Relatori individuati: Massimo Arcangeli, Piero Boitani, Massimo Cacciari, Giulio Ferroni, Filippo La Porta, , Chiara Frugoni (da confermare). Il prof. Massimo Arcangeli sta realizzando con alcune scuole un progetto triennale, iniziato nell’anno 2019, caratterizzato dallo studio e dalla ricerca degli studenti su Dante, la Scienza e la Filosofia.
Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza è promossa e organizzata dall’Associazione Laboratorio di Scienze Sperimentali – O.D.V., una Associazione di 24 scuole, dal Comune di Foligno e dall’Associazione Oicos riflessioni, in collaborazione con la Regione Umbria. La denominazione “Virtute e Canoscenza” è un omaggio a Dante, al desiderio dell’uomo di conoscere il nuovo.
È anche un omaggio alla prima edizione a stampa della Divina Commedia, realizzata a Foligno nel 1472. Il nome Festa descrive la volontà di realizzare un incontro, anche festoso, di scienziati e filosofi con il pubblico e soprattutto con le giovani generazioni. Il filo conduttore di tutte le edizioni è sempre stato: la Scienza consente non solo di spiegare ciò che avviene attorno a noi, nel microcosmo e nel macrocosmo, ma anche di cambiare il nostro modo di produrre, lavorare, spostarci e viaggiare, acquistare, comunicare, plasmando il modo di vivere e di pensare.