Gli altri Festival
Caffeina - Emporio letterario di Pienza
Nella suggestiva cornice di Piazza Pio II, nel cuore del centro storico di Pienza, che è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996, andrà in scena una lectio magistralis dedicata a Dante Alighieri per celebrare i 700 anni dalla sua morte. L’Emporio Letterario di Pienza ospiterà uno dei più grandi nomi del panorama culturale italiano e internazionale per offrire al pubblico – gratuitamente – un momento di incontro assoluto con il Poeta. Cinquanta minuti di immersione totale nella vita, l’opera e il genio dantesco attraverso un viaggio fatto di parole, letture e versi.
L’Emporio letterario “trasforma” il centro storico di Pienza in una “cittadella” culturale all’interno della quale piazze, vicoli, palazzi e cortili diventano il palcoscenico naturale per una proposta culturale associata a percorsi storici e culturali di qualità. Il festival è concepito come una città nella città nella quale il pubblico ha la possibilità di partecipare liberamente a eventi gratuiti e potrà scegliere tra un incontro culturale e prendere un aperitivo, tra assistere a un dibattito o mangiare in uno dei numerosi locali del borgo.
Il Festival è articolato in tavole rotonde, dibattiti, esposizioni, mostre, lectiones magistrales e presentazioni librarie. Farà da cornice, nelle vie del borgo, la tradizionale sezione per bambini Emporio dei Piccoli, e la sezione musicale che prende il nome di Emporio musicale.
Un weekend all’insegna della cultura e dell’enogastronomia toscana in cui pubblico, organizzatori e ospiti potranno immergersi per vivere tre giorni di autentica bellezza.