I Festival
Ai Dialoghi di Trani si parla (anche) di Dante
Dal 15 al 20 settembre in Puglia si torna a parlare di attualità ai Dialoghi di Trani, la ricca rassegna nata nel 2002 in collaborazione con l’editore Giuseppe Laterza come spazio di confronto fra scrittori, filosofi, giornalisti, scienziati e artisti.
Tematiche pressanti e attuali come la legalità, la giustizia, l’ambiente e la solidarietà saranno presentate al pubblico con una stimolante contaminazione espressiva, favorendo l’ibridazione di linguaggi e di forme d’espressione artistica differenti – il tutto nella splendida cornice offerta dalla cittadina pugliese.
Il 19 settembre sono ben due gli eventi incentrati su Dante in programma, entrambi nella suggestiva cattedrale affacciata sul mare.
Alle 12:15 si comincia con la lectio del giornalista e critico letterario Piero Dorfles sul mito di Ulisse da Dante a Primo Levi.
IL MITO DI ULISSE DA DANTE A PRIMO LEVI – 19 settembre h. 12:15 @ CATTEDRALE, BASILICA SUPERIORE, TRANI > evento gratuito ma con prenotazione obbligatoria; per prenotarti e scoprire le modalità d’accesso, clicca qui.
Nel pomeriggio, alle 16:30, si prosegue con il monologo teatrale sulla vita del Sommo. Uno spettacolo con Paolo Panaro che cerca di gettare luce sui conflitti dell’Italia di allora e su alcune contraddizioni dell’Italia di oggi.
VITA DI DANTE – 19 settembre h. 16:45 @ CATTEDRALE, BASILICA SUPERIORE, TRANI > evento gratuito ma con prenotazione obbligatoria; per prenotarti e scoprire le modalità d’accesso, clicca qui.
Scopri tutti i Dialoghi di Trani sul sito ufficiale e segui la pagina Facebook, Instagram e Twitter!