I Festival
Vasto celebra Dante: quattro eventi del Festival della Scienza Ad/ventura tra arte, musica e poesia
Il 2021 si apre con le celebrazioni dantesche del Festival della Scienza Ad/ventura di Vasto. L’articolato programma del festival, a cura della professoressa Rosa Lo Sasso, ha riservato nell’ambito del progetto “Piazza Dante – #FestivalInRete” sei incontri dedicati al poeta fiorentino. Tra questi, quattro hanno come protagonista Dante e la Divina Commedia intesa come insuperabile crocevia di versi, musica e arte.
Il primo incontro è “Vasto InVersi”, previsto per lunedì 25 gennaio, dalle 16:00 alle 17:00. L’evento propone un viaggio sensoriale nei luoghi della città del Vasto che conservano la memoria di Dante. A concludere la prima giornata, la lettura dei versi danteschi da parte degli studenti del Polo Liceale “R. Mattioli”.
Il 27 gennaio, a partire dalle ore 11.20, si terrà l’evento “Riflessioni dantesche”, un percorso alla scoperta delle affinità tra strutture narrative della Commedia dantesca e strutture morfologiche musicali.
Giovedì 28, alle 16.00, è previsto l’evento dedicato all’arte pittorica e alla comunicazione “altra” dal titolo
“Il Caos: l’arte inconsapevole”: una riflessione sulle parole eterne di Dante come espressione di un’antica istintività, del dolore, della sofferenza ma anche della Epifania e dell’armonia.
Infine, previsto per sabato 30 gennaio, l’approfondimento dedicato alla famiglia Rossetti. Verrà trasmessa la video-intervista alla storica dell’arte Roberta Presenza sul dipinto “Beata Beatrix” (1863 – 0lio su tela cm. 86×66 – custodito nella Tate Gallery di Londra) di Dante Gabriel Rossetti, esposto presso Palazzo d’Avalos di Vasto dal 13 agosto al 16 novembre 2008, ed evidenzierà il legame tra la famiglia Rossetti, Dante e la città di Vasto.
Gli eventi del Festival della Scienza di Vasto potranno essere seguiti in streaming su: