I Festival
Dante e le scienze inesatte
Nel labirinto caotico della società odierna, vessata da spinte centrifughe e continue alterazioni dell’ordine, il giardino fiorito della Commedia continua a rappresentare terreno fertile per interpretare allegoricamente l’opera dantesca che affascina, ieri come oggi, generazioni di poeti, lettori, viaggiatori.
Il Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto intende seguire i sentieri delle scienze inesatte: la magia, l’esoterismo, l’alchimia, attraverso approfondimenti curati da esperti del settore che collaboreranno con i nostri studenti. In una performance di letture, presentazioni, interviste si cercherà, come a simulare un incontro in una piazza virtuale, di riportare in superficie le connessioni dell’ortodossia con la devianza, del Kaos con il Logos. L’evento, che si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione delle risorse e degli Enti del territorio, vuole anche far conoscere la figura del poeta ottocentesco ed esule vastese Gabriele Rossetti che interpretò in senso esoterico la Commedia rintracciando immagini, simboli, corrispondenze.
A cura di:
Mariella Di Brigida, Docente di Lettere Polo Liceale “R.Mattioli”
Gianni Oliva, Filologo e storico della Letteratura Italiana, Presidente del Centro Europeo di Studi Rossettiani Marilena Pasquini, Docente di Lettere Polo Liceale “R.Mattioli”