Gli altri Festival
Tuttestorie
Il Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi è ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie di Cagliari, con il contributo di idee e testi dello scrittore Bruno Tognolini. E’ dedicato ogni anno ad un tema diverso, declinato fra incontri, laboratori, spettacoli, proiezioni cinematografiche, narrazioni, installazioni e produzioni originali del festival in un intreccio fra diverse forme d’arte e discipline.
E’ uno dei più importanti festival letterari italiani interamente dedicati alla letteratura per ragazzi. Il programma coinvolge le scolaresche (dall’infanzia alla secondaria) e il pubblico delle famiglie, con ospiti internazionali fra scrittori, illustratori, artisti ed esperti di letteratura per ragazzi. In programma anche momenti di approfondimento rivolti al pubblico adulto (insegnanti, bibliotecari, illustratori, genitori, educatori).
Il festival è stato premiato nel 2009 dal Centro per il Libro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Miglior iniziativa di Promozione della Lettura per Bambini e Adolescenti e dal 2019 ha ottenuto la Effe Label, marchio di qualità riconosciuto ai principali festival europei.