I Festival
Anche il premio Nobel Olga Tokarczuk celebra Dante a Ravenna
Olga Tokarczuk, scrittrice polacca Premio Nobel per la Letteratura sarà a Ravenna per celebrare Dante. L’incontro sarà un dialogo con Matteo Cavezzali, direttore di scrittuRa Festival, e intreccerà la poesia contemporanea alla prosa dantesca.
A seguire il concerto-spettacolo degli High Definition Quartet con Igor Boxx (fondatore del duo Skalpel), che interpreteranno in musica la seconda parte del dramma “Gli avi” (Dziady), opera del poeta polacco Adam Mickiewicz (1798-1855), un grande classico della letteratura e traduttore della Divina Commedia in polacco.
Mickiewicz rievoca nel dramma un’antica usanza slava, Dziady, atta alla commemorazione degli antenati e delle loro anime – una pratica che mette a contatto il mondo dei vivi con quello dei morti, originando un’esperienza simile alla discesa agli inferi di Dante.
La serata è organizzata da scrittuRa festival, Comune di Ravenna e Istituto Polacco di Roma con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna, Ravenna Festival e Bronson Produzioni.
Prenota e acquista il tuo biglietto (posto unico numerato 10 € / ridotto under 18 5 €) qui: https://www.ravennafestival.org/events/olga-tokarczuk/
L’evento contrassegnato dalla presenza della scrittrice polacca è un’anteprima di scrittuRA festival, manifestazione letteraria che, dal 2014, organizza incontri, dibattiti, letture, spettacoli, concerti e mostre nelle piazze strade, i teatri, le biblioteche, le scuole e gli edifici storici di Ravenna e Lugo. Quest’anno scrittuRA festival si svolgerà a luglio a Ravenna, Lugo, Bagnacavallo, Fusignano, Cotignola e Marina di Ravenna. Scopri di più sul sito e la pagina Facebook della manifestazione.