Gli altri Festival
Festivaletteratura
Dal 1997, Festivaletteratura è uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno, una cinque giorni di incontri, reading, percorsi, spettacoli con ospiti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere in un’indimenticabile atmosfera di festa.
Al Festival partecipano scrittori di fama internazionale, le voci più interessanti delle letterature emergenti, e ancora saggisti, artisti, scienziati, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura, che non si nega alla conoscenza di territori e linguaggi lontani dai canoni tradizionali.
Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini e agli adolescenti: numerosi incontri e laboratori sono pensati solo per i ragazzi o per adulti e ragazzi insieme. Il tutto a Mantova, una perla del Rinascimento riconosciuta dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, dove la dimensione raccolta della città avvicina autori e lettori, permettendo a tutti di spostarsi facilmente a piedi da un appuntamento all’altro.
Numero medio visitatori medi dell’ultima edizione effettuata in presenza: edizione 2020 (con riduzione numero di eventi e posti disponibili): 20mila presenze complessive, edizione 2019 (pre-covid) 90mila presenze tra eventi a pagamento e a ingresso libero