EVENTI PASSATI
Con Mario Cimini, Pasquale Colamartino, Gianni Oliva, Giammaria de Paulis, Alessandro Vizzarri.
Viaggio sensoriale nei luoghi della città del Vasto che conservano memoria di Dante e ispirazione. Letture di versi danteschi da parte degli studenti del Polo Liceale “R.Mattioli” e affissione di post- it, quale omaggio a Dante.
Nel labirinto caotico della società odierna, vessata da spinte centrifughe e continue alterazioni dell’ordine, il giardino fiorito della Commedia continua a rappresentare terreno fertile per interpretare allegoricamente l’opera dantesca che affascina, ieri come oggi, generazioni di poeti, lettori, viaggiatori.
Quali affinità tra strutture narrative della Commedia dantesca e strutture morfologiche musicali?
Dall’Art Brut (arte pittorica istintiva), ossia dalla consapevolezza del valore di una comunicazione “altra”, alle parole eterne di Dante, espressione di un’antica istintività, del dolore, della sofferenza ma anche della epifania e dell’armonia.
Gli studenti con la supervisione della prof.ssa Mafalda Bellano si sono ispirati al romanzo di Bruno D’Amore, scoprendo un Dante inedito e romanzato, un Dante curioso e in qualche misura civettuolo, che assieme al suo amico Guido (Cavalcanti) è il protagonista dei divertenti e fantasiosi episodi che si propongono di svelarci l'origine di alcune celebri terzine della Commedia imbevute di matematica e geometria, dialettica e logica.
Dante Gabriel Rossetti e Dante Alighieri: due destini incrociati grazie all’arte e alla letteratura.propongono di svelarci l'origine di alcune celebri terzine della Commedia imbevute di matematica e geometria, dialettica e logica.
Il progetto si propone di far interagire figure di donne del panorama dantesco con sensibilità femminili che affiorano da versi della contemporaneità.
Dal 19 al 22 agosto a Torricella Peligna in Abruzzo torna il JOHN FANTE FESTIVAL “Il dio di mio padre”, giunto alla sua XVI edizione. Oltre a incontri con autori, presentazioni di libri, reading, spettacoli teatrali e musicali, seminari e tavole rotonde, l'immancabile premiazione del vincitore del Premio John Fante Opera Prima e quattro imperdibili eventi a tema dantesco dedicati ai bambini di piazza Dante.